Notizie meteo

   Meteo, come sarà il mese di Febbraio?

Ecco tutte le ultime linee di tendenza sul mese di Febbraio 2022 elaborate dal centro di calcolo del modello europeo ECMWF. Dopo il "dominio anticiclonico", come sarà il secondo mese dell'anno? Arriveranno freddo e neve?

Come ogni mese andiamo a vedere cosa ci propongono i principali modelli meteorologici internazionali, riguardo le previsioni stagionali e mensili a medio e lungo termine. In sostanza la tendenza ci permette di sapere quindi se sarà più o meno piovoso della media, più o meno caldo della media. Analizzando le ultimissime proiezioni del modello europeo ECMWF si evidenzia come l’inizio del mese di febbraio possa essere caratterizzato dal dominio di anomalie positive, sia di pressione che di geopotenziale in quota, su parte dell’Europa settentrionale. In modo particolare sulla penisola Scandinava, dove le anomalie di pressione e geopotenziale saranno particolarmente elevate.

La linea di tendenza per la prima decade di febbraio, secondo ECMWF, vedrà un pattern atmosferico dominato da valori di pressione elevati, sia sul vicino Atlantico, che sulla Scandinavia.

Mentre valori di pressione vicini alle medie, o poco sotto, saranno presenti sul resto del vecchio continente e nell’area del mar Mediterraneo, eccetto la parte più occidentale di quest’ultimo. Tale pattern atmosferico sarà nuovamente favorevole a nuove ondate di freddo pronte a riversarsi in direzione del Baltico e dell’Europa orientale, interessando di striscio i nostri settori più orientali e il centro-sud. Verso la parte finale della prima decade si assisterà ad un rafforzamento del flusso zonale in Europa, con il ritorno delle fredde e piovose perturbazioni oceaniche sull’Europa centro-occidentale. Alcuni di questi fronti potrebbero raggiungere le nostre Alpi e le regioni settentrionali, da settimane soggette ad un lungo periodo secco, con totale assenza di neve sulle nostre Alpi, anche a quote importanti.

Per la seconda decade di febbraio sembra prevalere un pattern atmosferico, con importanti anomalie positive di pressione e geopotenziale sull’Atlantico orientale ed Europa centro-occidentale, favorevoli a spinte, verso levante, del promontorio anticiclonico oceanico, che così garantirebbe una maggiore stabilità, ma anche clima mite e asciutto su Sardegna e regioni del centro-

Per l’ultima decade di febbraio il modello europeo ECMWF, al momento, non vede grosse novità, rispetto la seconda decade, anche se per gli ultimi giorni di febbraio sembra probabile una nuova e più organizzata intensificazione delle “westerlies”, soprattutto sull’Europa centrale, che potrebbero disturbare l’anticiclone oceanico, erodendolo nella sua parte più settentrionale.

 ESCAPE='HTML'

 Foto aerea di Roma, con lo sfondo le vette innevate della dorsale appenninica

 *******************************************************************************************

*******************************************************************************************

 24/02/2022

 L'insolita immagine dell'Acropoli di Atene imbiancata ha deliziato il risveglio degli ateniesi: la neve ha cominciato a cadere ieri, durante l'ondata di freddo che colpisce tutta l'Europa meridionale e che in Grecia è stata chiamata Medea, come la vendicativa maga della mitologia. I mezzi spazzaneve non sono abbastanza per ripulire tutte le strade della città, e il traffico è molto rallentato. La principale autostrada che collega Atene a Salonicco è chiusa da ieri sera per evitare gli ingorghi.

È in programma una riunione ministeriale di emergenza guidata dal ministero della Protezione del cittadino, per "coordinare la gestione della situazione", si legge in un comunicato della Protezione civile. Nel nord ovest del Paese si sono registrate temperature minime di -19 gradi e i forti venti, con raffiche di oltre 100 chilometri all'ora, hanno costretto le navi che collegano Atene alle isole dell'Egeo a restare in porto. Le autorità hanno raccomandato di ridurre al minimo gli spostamenti e hanno annullato per oggi le vaccinazioni anti Covid nella regione di Atene.

 ESCAPE='HTML'

 ******************************************************************************************************************************************************************************

 Meteo: poderoso anticiclone a oltranza, quando cambierà?

 Si sta rilevando poco produttiva in termini di precipitazioni la perturbazione in corso. Saltato quasi tutto il nord, pochi effetti al nord est e ora il fronte freddo scende verso sud, con qualche precipitazione e anche qualche nevicata a bassa quota nel versante Adriatico. Niente di veramente invernale però a ben guardare, e anche il freddo in arrivo non farà altro che riportare le temperature nella media o un po’ al di sotto. Sempre più spesso ultimamente è così, certo fanno notizia e destano attenzione queste irruzioni fredde, ma sono ben altre le situazioni da gelo e neve. Gennaio si avvia ora alla conclusione e la speranza di copiose nevicate è rimandata, a quando?

Che aspettarci da febbraio?

Al momento tutto lascia presupporre che i primi giorni di febbraio vedranno permanere un dominio anticiclonico, soprattutto al centro nord. Ancora saranno presenti infiltrazioni a tratti fredde e instabili da nord est, produttive dal punto di vista piogge e neve solo al centro sud settore Adriatico. Le perturbazioni Atlantiche, o viceversa le correnti gelide russe, non sembrano intenzionate a farsi visita.